Sabato 11 Maggio - Nuovi modelli di business per lo studio odontoiatrico. - COM

Ricerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSI COM > Corsi

Sabato 11 Maggio 2019


Presso: da definire
N° Partecipanti: 20
Evento aperto a: Medico/Odontoiatra/Igienista/Studente/ASO


____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

EVENTO NON ECM
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Un modello di business descrive la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore. Uno studio odontoiatrico è un’organizzazione coinvolta, attraverso l’interazione con il paziente,  in un continuo scambio di valore senza avere un modello di business strutturato.
Il settore medicale e quello odontoiatrico, sono interessati da importanti cambiamenti. Solo per citarne alcuni, innovazione tecnologica, comunicazione on line, aspettative di vita e relazioni sociali dei pazienti, concorrenza ibrida con il settore wellness, nascita delle "cliniche" odontoiatriche.  
Il Business Model Canvas "sanitario" è uno strumento pensato per lo staff di uno studio odontoiatrico e finalizzato sia a dare una visione di insieme di tutti gli elementi che fanno funzionare lo studio,  sia a stimolare innovazione partendo proprio dagli stessii elementi.
Gli elementi costitutivi del modello di business di un’organizzazione sanitaria  sono raggruppabili in quattro aree principali : interfaccia pazienti, offerta (cura e servizi)  infrastrutture e solidità finanziaria.
In una di queste aree si colloca il marketing e la comunicazione strategica, fra quelle che sono chiamate "attività chiave".
Il corso vuole portare l’odontoiatra e il suo staff verso una consapevole gestione dello studio odontoiatrico. Questo sarà possibile anche grazie all’apprendimento di tecniche di progettazione e processi di innovazione, alla conoscenza dei principi di wellness marketing e dei moderni strumenti di comunicazione on line e in particolare nell’ambito dei social network.
La modalità formativa è estremamente operativa e prevede momenti di attività esperienziale attraverso l’uso del Canvas, la tela rappresentativa del possibili modelli di business degli studi presenti.




Programma

Sabato 11 Maggio 2019

8:30
REGISTRAZIONE

09.00
Principi di Wellness Marketing: mercati convergenti e concorrenza ibrida

10.00
Creare un Modello di business:I nove elementi del Canvas
11.30 pausa

12.00
Operare sui social nel modo corretto: content e sponsorizzate

13.00 pranzo

14.00
Attività chiave: la comunicazione per acquisire e fidelizzare il paziente e accompagnarlo nel piano terapeutico:
• Moderni strumenti di comunicazione
• Tecniche di comunicazione con i social network

Ore 15.15
Processi di ideazione e Tecniche di progettazione di un modello di business:
• Comprensione dei pazienti
• Pensiero visuale
• Ideazione
• Scenari

16.00 Break

16.30
Esercitazione pratica: rappresentazione di un modello di business

18.00
Conclusione dei lavori

 
Quote di iscrizione

Socio COM-SIOD

STUDENTE Socio

Non Socio COM e SIOD

euro 80,00 iva incl.

GRATUITO

euro 150,00 iva incl.


Intestato a Cenacolo Odontostomatologico Milanese
Causale Nome/Cognome - Barbieri    Banca d'appoggio UniCredit Banca - Ag. Milano Cagliero    CAB 01645  ABI 02008

IBAN  I T 7 2 W 0 2 0 0 8 0 1 6 4 5 0 0 0 1 0 4 2 7 4 5 9 2

 
Torna ai contenuti | Torna al menu